Allestimento vetrine Pasqua 2022: idee e spunti per il tuo negozio!

Quando le feste di Pasqua si avvicinano, complice anche l’arrivo della primavera, vuol dire che è l’ora di dare un tocco nuovo al tuo negozio attraverso il visual merchandising.

Le Festività (Natale, Carnevale, Primavera, Estate, San Valentino ecc… ) sono un ottimo periodo per rinnovare e  pensare a qualche novità per rinnovare il look and feel della tua attività.

Nel farlo ti consigliamo di tenere in considerazione il particolare periodo dell’anno, in cui le persone iniziano a dimenticare il freddo e la neve e iniziano a proiettarsi verso il caldo e l’estate. Inizia ad esserci più positività, voglia di vivere le giornate e stare all’aria aperta, questo stato d’animo dei clienti dovrà essere il vostro punto di forza. E’ infatti questo comportamento generalizzato che porterà il cliente a concedervi un quantitativo maggiore di tempo… e tu dovrai stupirlo!

Proseguendo con la lettura troverai piccoli consigli che nel corso degli anni per noi sono diventati dei mantra e che teniamo sempre in considerazione nell’allestimento delle vetrine per questo periodo dell’anno.

 

Allestimento vetrine Pasqua 2022:

  • Come utilizzare i colori
  • Quali soggetti scegliere
  • Avere un occhio sulla primavera
  • Come raccontare una storia

Allestimento vetrine Pasqua 2022: come utilizzare i colori

In questo periodo dell’anno i colori più indicati da utilizzare sono senza dubbio quelli tenui e pastello: azzurri, rosa, verdi, gialli e arancioni.

Ma tieni presente che i colori di tendenza per questa primavera/estate 2022 sono: il viola e il rosa acceso. Quindi per creare un allestimento vetrine Pasqua 2022 eccentriche e fuori dal comune puoi prendere in considerazione questa tendenza.

In entrambi i casi l’ideale per avere un forte impatto visivo, è esporre prodotti che siano in accordo cromatico con i materiali presenti in vetrina.

Allestimento vetrine Pasqua 2022: quali soggetti scegliere

I due simboli più utilizzati per la decorazione delle vetrine a tema Pasqua sono sicuramente uova e conigli.

Le uova sono tra gli addobbi pasquali per negozi che vanno per la maggiore.

Essendo un elemento così iconografico di questa festività, è possibile colorarle in qualsiasi variante ed abbinarle al prodotto esposto. In tal senso, puoi giocare moltissimo con i colori e le proporzioni.

Anche i conigli sono tra le cose che simboleggiano maggiormente la celebrazione della Pasqua; quindi, è possibile utilizzarli come elementi di decoro per un negozio, soprattutto sotto forma di sagome (fatte con vari materiali)  o peluche.

Per entrambi i soggetti è possibile realizzare vetrofanie e/o fondali a tema.

Qualsiasi soggetto può essere utilizzato in svariati modi e andare a comporre allestimenti tanto romantici ed eleganti quanto bizzarri e divertenti.

Allestimento vetrine Pasqua 2022: il tema primaverile

Se invece sei alla ricerca di un allestimento che possa durare più a lungo, puoi optare per il tema della Primavera e che può restare in vetrina fino a maggio circa. 

Quindi, è possibile creare scenografie che richiamano la vita all’aria aperta, i fiori che sbocciano, gli aquiloni, ecc.

Allestimento vetrine Pasqua 2022: racconta una storia

Nella creazione di un allestimento, raccontare una storia è sempre un ottimo modo per essere ricordati più a lungo e creare il cosiddetto effetto wow.

Ad esempio la storia di Alice e del suo coniglio è una favola per bambini ma anche un bel ricordo per adulti, e può essere presa come ispirazione nella decorazione del tuo negozio.

Ogni festività può essere un ottimo spunto per allestire una nuova vetrina. 

Basta essere il più possibile creativi rispettando le regole base dell’allestimento, perché più sarà unico il vostro display, più sarà in grado di attirare clienti nel negozio.

Per informazioni e curiosotà non esitare a contattarci.

Inviaci le tue richieste scrivendo al form qui sotto, il nostro team ti rispondera nel più breve tempo possibile.